Tipologia
Applicazioni e utilizzi
Transpallet manuale
Portata max.
2.500 kg
Sollevamento max.
115 mm
Larghezza Max
2.050 mm
Transpallet a colonna
Portata max.
1000 kg
Sollevamento max.
3300
Larghezza Max
800 mm
Carrello elettrico a tre ruote
Portata max.
1600-2000kg
Sollevamento max.
7075 mm
Larghezza Max
1059 mm
Carrello elettrico
Portata max.
1600-2000 KG
Sollevamento max.
7075 mm
Larghezza Max
1059 mm
Carrello elettrico
Portata max.
2000-3200 kg
Sollevamento max.
7315 mm
Larghezza Max
1195 mm
Carrello elettrico
Portata max.
2000-3000 kg
Sollevamento max.
7800 mm
Larghezza Max
1230 mm
Carrello elettrico
Portata max.
4000-4990 kg
Sollevamento max.
7000 mm
Larghezza Max
1490 mm
Carrello elevatore a combustione Diesel o GPL
Portata max.
1500 - 2000 kg
Sollevamento max.
7075 mm
Larghezza Max
1070 mm
Carrello elevatore a combustione Diesel o GPL
Portata max.
2000 - 3300 kg
Sollevamento max.
7315 mm
Larghezza Max
1185-1250 mm
Carrello elevatore serie S a combustione Diesel o GPL
Portata max.
2000-3500 kg
Sollevamento max.
7935 mm
Larghezza Max
1160-1220 mm
Carrello elevatore a combustione Diesel o GPL
Portata max.
4000-5500 kg
Sollevamento max.
7000 mm
Larghezza Max
1400 mm
Carrello elevatore a combustione Diesel o GPL
Portata max.
6000-8000kg
Sollevamento max.
8000 mm
Larghezza Max
2125 mm
Carrello elevatore Cushion a combustione GPL
Portata max.
1500-2000 kg
Sollevamento max.
7075 mm
Larghezza Max
1070 mm
Carrello elevatore Cushion serie S a combustione GPL
Portata max.
2000-3200kg
Sollevamento max.
7935 mm
Larghezza Max
1155 mm
Carrello elevatore Cushion a combustione GPL
Portata max.
4000-7000kg
Sollevamento max.
6985 mm
Larghezza Max
1392
Rimorchiatore elettrico con sterzo autonomo
Portata max.
1200-1600 kg
Sollevamento max.
60 mm
Larghezza Max
974 mm
1917 - The Trucktractor
Risale al 1917 l'invenzione del primo carrello elevatore da parte dell'americano Eugene Bradley Clark diventando tra i primi fornitori di attrezzature per movimentare merce e carichi.
Compito pratico - soluzione pratica, questa è stata da sempre la filosofia di costruzione presso la sede storica di Clark a Buchanan in Michigan negli Stati Uniti.
Ingegnere meccanico e al tempo stesso imprenditore, Eugene Bradley Clark, iniziò la sua carriera producendo attrezzature di perforazione per l'industria ferroviaria oltre a cerchi e assali per auto in acciaio, ad un certo punto si chiese come avrebbe potuto lavorare in modo più veloce ed efficiente, spostando dei carichi dal punto A al punto B, senza sforzi muscolari, in particolare per trasportare sabbia e manufatti nella sua azienda.
Con la sua squadra costruì un carro piattaforma a tre ruote con cassone, in grado di spostare carichi fino a venti quintali.
Fu così che creò l'antenato del primo carrello elevatore battezzandolo "Tructractor"
Con lo sterzo invertito e senza freni svolgeva i compiti per cui era stato creato, per poi essere sostituito nel 1920 dal “Truclift”
L'efficienza del carrello elevatore divenne popolare e nel 1942. CLARK costruì il "Carloader", che fu il primo carrello elevatore elettrico utilizzabile per un intero turno di lavoro.
Nel 1943, CLARK è stato il primo produttore di carrelli elevatori ad introdurre le etichette di avvertenza e sicurezza sui propri carrelli.
Con il sinonimo "CLARK" e "Muletto", l'azienda divenne leader di mercato nel segmento dei carrelli industriali tra gli anni '50 e gli anni '60.
Nel 1952, CLARK introdusse programmi di formazione per gli operatori, cosa mai fatta da nessuno prima.
Ci fu un altro cambiamento tecnologico epocale nel 1956, quando l'azienda CLARK sviluppò il primo montante con trave a I innestata, migliorando così la stabilità del montante in modo significativo.
Un altro importante primato per Clark nel 1967 ha nuovamente rivoluzionando il mercato introducendo come standard produttivo, il primo tettuccio per l'operatore sui carrelli elevatori con operatore seduto.
Nel 1976, CLARK ha prodotto il 500.000esimo carrello elevatore, superato la soglia del milione nel 1997.